ATTIVITà AL LAGO

  1. La pace del lago nei giorni tranquilli e l’impegno richiesto da una giornata ventosa; la calura estiva che invita a un tuffo e il piacere di trovarsi sull’acqua anche in pieno inverno. Questo offrono i nostri laghi, accoglienti nelle quattro stagioni. Proponiamo allenamenti regolari, di lunghezza e impegno adattati ai partecipanti, che spesso prevedono anche un aspetto conviviale. Sull’arco di tutta la bella stagione sono poi previste trasferte su laghi italiani o del resto della Svizzera e al mare.

Le nostre due sedi di Lugano e Locarno accolgono chiunque abbia un bagaglio tecnico di base e offrono dei corsi per i principianti che potranno poi inserirsi prestissimo nel gruppo.

fiume, fiume per tutti

  1. Il fiume e i suoi misteri, la sua calma e il suo impeto. Le acque cristalline dei nostri fiumi non solo ci mostrano tutte queste sfaccettature ma offrono tutta una serie di tratti navigabili adatti ai diversi gradi di esperienza. Del programma del nostro club fanno parte discese sui fiumi della Svizzera italiana, adattate al livello dei partecipanti, come pure discese su fiumi del resto della Svizzera, o del resto dell’Europa, o… del resto del mondo.
    Viene organizzato ogni anno un corso per principianti (vedi parte corsi) ed è attivo il gruppo “Fiume per tutti” che propone attività con difficoltà contenute.

hydrospeed

  1. Il modo più istintivo di interagire con le correnti per affidarsi completamente al fiume, che viene disceso solo con l’aiuto di un piccolo sostegno e delle pinne. Il contatto con la corrente è totale e immediato, l’avventura assicurata.
    Attività riservata ai soci del club, non viene fatta attività di tipo commerciale.
  2.  

rafting

  1. Scendere il fiume con il kayak o con l’hydrospeed richiede un bagaglio tecnico che va appreso ed esercitato con una certa assiduità. Esiste però un’ulteriore possibilità per godere l’emozione del fiume che è la discesa con il gommone, guidato da un esperto del club. I partecipanti hanno due compiti principali: il primo è pagaiare, il secondo è godere delle meraviglie del paesaggio.
    Attività riservata ai soci del club, non viene fatta attività di tipo commerciale.
  2.  
  3.  

attività inpiscina

  1. Quando fuori fa freddo e l’acqua nei fiumi scarseggia, viene proposta l’attività in piscina. Lì è possibile allenare l’eskimo (che permette di ristabilire la posizione eretta senza uscire dal kayak), affinare la tecnica, nuotare e divertirsi. Offriamo due possibilità: una a Bellinzona e l’altra ad Ascona, quest’ultima aperta a tutti ma specialmente pensata per i ragazzi.

Cosa non offriamo

Per scelta mettiamo l’aspetto sociale davanti a qualsiasi altra cosa. Le nostre uscite e i nostri allenamenti si svolgono in gruppo in momenti prestabiliti.

      • Perciò non offriamo:
        Noleggio di imbarcazioni a scopi turistici
        Affitto di posti-barca nella nostra sede a chi vuole far uso del proprio kayak in momenti diversi da quelli degli allenamenti prestabiliti
        Attività commerciali di rafting e hydrospeed
        Possibilità di uscite “à la carte” secondo le tempistiche dei singoli